Torchio per uva di fascia bassa
Palumbo – Torchietto Premitutto Mod. Tommy Rosso Lt. 1,5
Un bel corpo in acciaio verniciato di rosso per il torchietto spremi tutto modello Tommy da 1,5 litri di casa Palumbo, delle dimensioni di 24 x 24 x 32 cm e un peso di 3,5 kg.
Anch’esso destinato a piccole produzioni casalinghe, con il suo design accattivante si presenta come uno strumento dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ideale per dare una mano in cucina in tutte quelle produzioni che richiedono una spremitura della materia prima (mirto vinacce, frutta e verdura o altro).
La base in gomma ne permette un uso semplice e sicuro, assicurando una buona presa al piano d’appoggio e rendendo ancora più semplici le operazioni di spremitura.
- Corpo in acciaio verniciato rosso
- Raccoglitore in acciaio inossidabile
- Capacità: 1.5 litri
- Nota: E' un pratico e maneggevole attrezzo domestico adatto alla preparazione di conserve, spremifrutta, la preparazione di vino e liquori (non per...
Torchio per uva di fascia media
Oem Systems – Torchio Premitutto Grande per Alimenti, in Acciaio/Alluminio
Partiamo con il torchietto spremi tutto grande della Oem Systems, che si presta bene per iniziare con piccoli lavori domestici.
Prodotto in alluminio pressofuso brillantato per alimenti con raccoglitore in acciaio inox, questo torchio di 32 x 34 x 47cm ha una capacità totale del cestello di 5 litri ed un pratico rubinetto frontale (che però rimane leggermente rialzato rispetto alla base del cestello).
Nel complesso è un buon prodotto, semplice ma ideale come alleato nelle produzioni casalinghe.
- Capacità Cestello: 5 Litri
- Dimensione 32x34x47 cm
- Peso 6,5 kg
- Diametro Cestello: 20 cm
- Altezza Cestello: 16 cm
TecTake – Torchio per Vinacce a Cricco, Spremiagrumi con Panno Stampa Incluso
Passiamo poi al torchio spremiagrumi per vinacce a cricco di casa TecTake, disponibile tra le altre cose in diverse misure, rispettivamente da 6lt, 12lt, e 18lt.
Un modello decisamente piacevole sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale: il cestello di spremitura è rivestito esternamente da legno di quercia, mentre il sistema di fuoriuscita del liquido ricorda molto la forma di uno spremiagrumi, rendendolo più funzionale del classico beccuccio che a volte non riesce a far uscire agevolmente il contenuto sul fondo del cestello.
Il sistema classico a vite (che non necessità di elettricità) lo rende particolarmente adatto per spremere la frutta e preparare dei succhi, ma anche oli ed altri preparati che necessitano di questa operazione. Tutto, in questo torchietto, è stato progettato per renderlo facile da utilizzare, da pulire e da spostare.
- Uno spremifrutta estetico e funzionale con il quale è possibile preparare in modo saggio e tradizionale ottimi succhi di frutta con la frutta del...
- Lavabile, di facile pulizia | Panno per la pressione della frutta incluso
- Spremitura tradizionale mediante pressione a vite
- Materiale: Legno di quercia, Ghisa, Acciaio, panno in Polyestere100%
- Dimensioni (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 60 x 45 x 28 cm | Capacità: 6 Litri | Peso: 8 kg circa
Celms – Torchietto Premitutto Laccato in Acciaio Inox da 9 Kg, Made In Italy
E continuiamo con un torchietto spremi tutto laccato in acciaio inox Made in Italy, firmato Celms.
Realizzato in lamiera P04 per profondo stampaggio, questo torchietto si presenta come un prodotto robusto e compatto, munito anche di rinforzo sottostante al piatto.
Il suo cestello in acciaio inox misura 21 cm di diametro (20 cm diametro interno), cosa che lo rende un articolo di misure ridotte ma atte a garantire una capienza di circa 5 lt.
Grazie al sistema a vite a passo rapido, questo torchietto permette di spremere comodamente frutta e verdura o quello che desideri.
Il suo punto di forza è indubbiamente dato dalla misura ridotta e dalla maneggevolezza, che permettono a questo torchietto di essere un buon alleato in cucina e anche pratico da spostare/portare con se’.
WilTec – Pressa per frutta da 18 l con strofinaccio (per mosto, vino e mele)
E concludiamo questo viaggio tra i torchi spremi tutto ad uso domestico con la pressa per frutta da 18lt di WilTec, realizzata con il mandrino in metallo, per aumentarne la pressione, e un cestello in robusto legno di faggio rosso.
In questo caso la frutta, come le mele e le pere, deve essere ridotta ad una purea prima di essere inserita nel cestello, così da assicurare al sistema la massima resa in termini di funzionamento e di produzione del succo; stesso discorso per l’uva, che prima di essere lavorata va schiacciata manualmente.
Ora che hai le idee chiare sui prodotti più gettonati sarai libero di scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze di budget, di quantità di materia prima che vorresti usare e di spazio che hai a disposizione per riporre l’accessorio in questione.
- Pressa per frutta da 18 litri
- Panno per pressatura incluso
- In legno con mandrino in metallo
Rapporto qualità/prezzo
Jago – Torchietto per Uva (Vino) e Frutta da 12 Litri
Proseguendo troviamo un altro modello dall’estetica molto curata, ovvero il torchietto da 12lt per vino e frutta di Jago.
Progettato seguendo le linee del modello tradizionale, questo spremi tutto dalla grande capienza è realizzato in ghisa rivestita di legno di quercia, delle dimensioni totali di 62 x 38 x 71cm.
Movimentato a vite e senza bisogno di energia elettrica, il torchietto è completamente smontabile per facilitare le operazioni di pulizia e permettere di preparare vino e succhi in tutta semplicità (permette di trasformare polpa di frutta in vino sidro o succo).
Anche il questo caso il sistema di scolo del liquido è stato realizzato sul modello di uno spremiagrumi, agevolando ancora di più la procedura.
- Pressa per trasformare polpa di frutta in vino sidro o succo
- Macchina meccanica progettata secondo il modello tradizionale
- Funziona senza energia elettrica - per uso mobile
- Dimensioni (L / L / A): ca. 62/38/71 cm
- Materiale: legno di quercia, ghisa
Come scegliere il torchio per l’uva?
Ci sono particolari preparazioni in cucina che prevedono l’utilizzo di strumentazione specifica: è questo il caso delle lavorazioni che prevedono la spremitura della materia prima, come nel caso della pigiatura dell’uva per il vino. Per pigiare l’uva avrai infatti bisogno di un torchietto, un dispositivo che, tramite diversi tipi di movimentazione, permette di spremere agevolmente ciò che viene messo all’interno del cestello, al fine di ricavarne succo, vino, olio o spremuta.
Strumenti ideali per chi ha un orto o un giardino con piante da frutta e desidera ricavare da esse il succo, andando oltre al semplice consumo classico, i torchietti sono perfetti per preparare vere e proprie delizie fatte in casa risparmiando ingenti somme di denaro.
La quantità di prodotto che vogliamo ottenere (in base alla capienza dei cestelli) e lo spazio che il torchietto occupa sono punti importanti da tenere a mente durante la scelta del tuo accessorio. Unitamente a ciò, anche forma, dimensione, sistema di movimentazione, e, perché no, estetica, saranno i criteri e le caratteristiche che andremo ad analizzare all’interno di alcuni prodotti selezionati tra quelli disponibili in commercio.