6 Migliori Sciabole da Sommelier

La sciabola per champagne da sommelier più economica

Laguiole Style de Vie – Sciabola per Champagne Luxury Line in Legno di Olivo

La Sciabola per Champagne proposta da Laguiole Style de Vie è una delle spade più originali dal punto di vista del design, con una lama lunga 26,5 cm e una lunghezza complessiva di 41 cm.

Viene prodotta con un’elevata cura al dettaglio e all’utilizzo dei migliori materiali. La lama presenta la classica forma a sciabola, anche se poco marcata, con delle scanalature molto particolari lungo il dorso. Il suo spessore è di 2,5 mm e il materiale è in acciaio inox. L’impugnatura invece è in legno d’ulivo, chiaro e gradevole da impugnare. Viene venduta completa della sua scatola da regalo dove riporla.

Fra i pro questa sciabola vanta la solidità, l’originalità dal punto di vista del design e una buona scelta dei materiali. Fra i contro solo il fatto che venga venduta priva di certificati che ne attestino l’originalità dei materiali.

Laguiole Style de Vie Sciabola per champagne Luxury Line, in legno di olivo
64 Recensioni
Laguiole Style de Vie Sciabola per champagne Luxury Line, in legno di olivo
  • Spada champagne in acciaio inossidabile con manico in legno d'ulivo.
  • Adatto per l'apertura di champagne, non affilato.
  • Splendidamente realizzato con dettagli unici. Contiene la famosa ape Laguiole in cima alla lama.
  • Lunghezza della lama: 26,5 cm Lunghezza totale 41 cm. Spessore lama: 2,5 mm.
  • Laguiole non è un marchio registrato. La parola "Laguiole" è un termine generico, non legalmente limitato a una singola azienda o luogo di...

 

Miglior rapporto qualità-prezzo

Claude Dozorme – Sciabola per Champagne da Sommelier

La sciabola per Champagne proposta da Claude Dozorme è un oggetto dal design molto essenziale e classico. Viene venduta con il suo supporto in legno di quercia per una presentazione davvero scenica.

Prodotta in Francia, questa sciabola pesa 364 grammi. La lama è lunga 35 cm e realizzata in acciaio inox; l’impugnatura è di 15 cm e presenta una finitura bronzata.

Fra i pro troviamo la buona qualità dei materiali, che lo rendono un oggetto gradevole da esporre ma anche efficace da utilizzare. Fra i contro il fatto che l’impugnatura potrebbe essere per alcuni un po’ scomoda (per chi ha una mano grande).

Claude Dozorme 9.94.063.45 - Sciabola per Champagne, Design Manche Palo Santos Garde, con poggiaspada in Quercia, Colore: Bronzo
61 Recensioni
Claude Dozorme 9.94.063.45 - Sciabola per Champagne, Design Manche Palo Santos Garde, con poggiaspada in Quercia, Colore: Bronzo
  • Poggiaspada di presentazione.
  • Si prega di lavare la lama a mano.
  • Realizzato in acciaio inox X50CrMoV15.
  • Colore: acciaio/legno.

sciabola

Altre sciabole da sommelier di fascia media-alta

Due Cigni – Sciabola del Sommelier FOX KNIVES – Manico in bronzo

La Sciabola del Sommelier marchiata Fox Knives dal manico in bronzo possiede una lama in acciaio inox, e misura 40 cm di lunghezza complessiva.

Questa elegantissima sciabola è realizzata a Maniago (è dunque Made in Italy) e viene venduta completa di scatola in legno, con all’interno un espositore (sempre in legno scuro): in suo design accattivante non passerà di certo inosservato.

La lama ospita anche un’elegante incisione che recita “Sciabola del Sommelier” e alcuni venditori, a fronte di un sovrapprezzo, offrono la possibilità di personalizzare l’incisione inserendo anche altre frasi a scelta.

Fra i pro abbiamo in questo caso sicuramente l’elevata qualità dei materiali e l’efficacia della spada, nonché la cura al dettaglio estetico e la bellezza complessiva di espositore e confezione. Fra i contro solo il peso elevato dell’oggetto che lo rende meno maneggevole e più orientato ad un uso espositivo che ad un frequente uso per il sabrage.

Offerta
FOX Sciabola del Sommelier Manico Bronzo
68 Recensioni
FOX Sciabola del Sommelier Manico Bronzo
  • Lama in acciaio inox.
  • Il coltello misure 40 cm di lunghezza.
  • Il taglio a sciabola è un gesto da guerriero che divenne pratica per godere di un buon vino frizzante.
  • Vecchia usanza: aprire una bottiglia con la sciabola è una pratica cavalleresca in tutto il mondo.

 

Due Cigni – Sciabola del Sommelier per Champagne – Manico in acciaio

La Sciabola per Sommelier Fox Knives dal manico in acciaio inox è un prodotto dal design classico della lunghezza di 40 cm complessivi. La struttura di base è in acciaio inox e la sua finitura è lucida con un’impugnatura nera.

Questa sciabola è una variante della precedente, in bronzo, sempre rigorosamente realizzata in Italia. Come la precedente, anch’essa viene venduta con scatola per la conservazione ed espositore in legno opaco. Anche in questo caso la lama presenta l’elegante incisione “Sciabola del Sommelier e può essere eventualmente personalizzata contattando il venditore.

I pro e i contro sono i medesimi del modello precedente: sono da riconoscere l’alto valore estetico e la cura dei dettagli, l’efficienza nel funzionamento. Può risultare per alcuni forse troppo pesante da maneggiare, essendo un prodotto solido e resistente.

FOX Sciabola per Sommelier Manico in Acciaio
89 Recensioni
FOX Sciabola per Sommelier Manico in Acciaio
  • Elegante cofanetto in Legno per Trasporto ed Esposizione
  • Struttura in Acciaio INOX
  • Lunghezza Totale 40cm
  • Il taglio a sciabola è un gesto da guerriero che divenne pratica per godere di un buon vino frizzante
  • Vecchia usanza: aprire una bottiglia con la sciabola è una pratica cavalleresca in tutto il mondo

 

Due Cigni – Sciabola da Sommelier con Lama Nera Rivestita in Idroglider

La “Sciabola del Sommelier” con lama rivestita in idroglider è la fantastica proposta di Due Cigni e rappresenta una fra le sciabole più originali da utilizzare e da esporre.

Realizzata in acciaio inox con lama rivestita in idroglider che le conferisce una finitura nero opaco e manico con finitura color rame, questa sciabola è estremamente curiosa e affascinante: sciabolare le vostre bottiglie di champagne o spumante non sarà più lo stesso.

Stiamo parlando di un prodotto Made in Italy di ottima qualità, dalla lama decorata con la scritta “Sciabola del Sommelier“, personalizzabile anche con altre incisioni. Viene venduta con un comodo cofanetto in legno chiaro ed espositore nero.

Fra i pro, originalità, estetica e cura del dettaglio oltre che funzionalità. Fra i contro la pesantezza della spada che la rende meno maneggevole rispetto ad altri modelli.

Due Cigni sciabola da Sommelier da con Lama Rivestita in Idroglider, Nera
11 Recensioni
Due Cigni sciabola da Sommelier da con Lama Rivestita in Idroglider, Nera
  • In acciaio inox.
  • Lama con rivestimento nero Idroglider.
  • Realizzato in Italia.

 

Laguiole – Sciabola Nera per Champagne Claude Dozorme con piedistallo in Quercia

Laguiole ci propone, per finire, questa bellissima sciabola per champagne dal design originale e impeccabile. Dalla curva morbida ed elegante, viene venduta con la sua base in legno di quercia ideale per l’esposizione.

L’intera sciabola è nera, a partire dalla lama fino all’impugnatura, nessuna porzione esclusa. Si tratta di un prodotto Made in France, dal peso di 412 grammi. La lunghezza della lama è di 35 cm, e quella dell’impugnatura 15.

Estremamente essenziale nel design sia dell’oggetto che dell’espositore, si rivela un eccellente oggetto anche dal punto di vista funzionale, per la pratica del sabrage con stile.

Fra i pro, l’estetica estremamente curata e originale, che la fa risaltare se esposta su sfondo chiaro. Fra i contro, nulla da segnalare.

 

Come scegliere la migliore sciabola da sommelier per champagne?

La sciabola da sommelier, conosciuta anche come sabre, dal francese, è un’arma del tutto innocua destinata ad una scenografica tecnica di apertura delle bottiglie di champagne e spumante che prende il nome di sabrage. La tradizione vuole che questo metodo sia nato durante l’epoca napoleonica in Francia.

La lama di queste sciabole è generalmente di lunghezza variabile e parte da un minimo di 30 centimetri. Non possiede filo né punta. Per utilizzare correttamente la sciabola da sommelier dovrai lasciar scorrere la lama lungo il collo della bottiglia e, con un gesto deciso, farla impattare sul collare, che si staccherà di netto e verrà così sparato via insieme al tappo.

Questo oggetto, oltre ad essere gradevole da adoperare per il suo specifico compito, è spesso utilizzato anche come elegante elemento d’arredo. Viene scelto molte volte anche come idea regalo per gli appassionati di vino ma non solo.

Ora rimane solamente un dubbio: come orientarsi nella scelta della miglior sciabola da sommelier? In questa guida ti abbiamo fornito la lista delle migliori in commercio.